martedì 17 luglio 2007

Trust ! Trust ! Trust !

Da Marketing Usabile: L'ingrediente Mancante del Marketing.

Riflessioni sul Trust definito da Maurizio Goetz come l'elemento mancante del Marketing.

Riflessioni da fare sui punti evidenziati da Sally Bib:

  • Richiede tempo
  • E' molto facile perderla
  • Non ci si dimentica delle esperienze passate (buone o belle che siano)
  • Non è qualcosa di semplice (it is not a simple issue)

Per ottenere fiducia, quindi, Sally Bib dice di:

  • Comunicazione autentica
  • Competenza
  • Supporting Processes (difficile tradurre ma comprensibile cosa Sally Bib vuole dire)
  • Sapersi muovere in confini ben definiti
  • Contatti personali

Maurizio conclude così: Per avere fiducia, la prima cosa è iniziare a darla. Ai propri dipendenti e ai propri clienti, tanto per incominciare.

Mi sembra che questo decalogo sia riferito al mondo aziendale e a come creare rapporti di fiducia tra le persone che lavorano nella stessa Azienda. Potrebbe essere questo un obiettivo di un Blog Aziendale Interno. La fiducia sarebbe quella di permettere a tutti i dipendenti di postare su azienda.com/blog.

Così davvero la fiducia la si da e, soprattutto, la si riceve in cambio!

Interessante !

Nessun commento: