Da Marketing Usabile: L'ingrediente Mancante del Marketing.
Riflessioni sul Trust definito da Maurizio Goetz come l'elemento mancante del Marketing.
Riflessioni da fare sui punti evidenziati da Sally Bib:
- Richiede tempo
- E' molto facile perderla
- Non ci si dimentica delle esperienze passate (buone o belle che siano)
- Non è qualcosa di semplice (it is not a simple issue)
Per ottenere fiducia, quindi, Sally Bib dice di:
- Comunicazione autentica
- Competenza
- Supporting Processes (difficile tradurre ma comprensibile cosa Sally Bib vuole dire)
- Sapersi muovere in confini ben definiti
- Contatti personali
Maurizio conclude così: Per avere fiducia, la prima cosa è iniziare a darla. Ai propri dipendenti e ai propri clienti, tanto per incominciare.
Mi sembra che questo decalogo sia riferito al mondo aziendale e a come creare rapporti di fiducia tra le persone che lavorano nella stessa Azienda. Potrebbe essere questo un obiettivo di un Blog Aziendale Interno. La fiducia sarebbe quella di permettere a tutti i dipendenti di postare su azienda.com/blog.
Così davvero la fiducia la si da e, soprattutto, la si riceve in cambio!
Interessante !
Nessun commento:
Posta un commento